Le differenze tra una Landing Page ed una Squeeze Page

Perchè ogni impresa ha bisogno di una strategia di Marketing (anche piccola)
2 novembre 2016

Le differenze tra una Landing Page ed una Squeeze Page

Avviso ai naviganti: qualunque inesattezza troviate nel presente articolo, siete pregati di segnalarla, apriremo un dibattimento parlamentare per uno scambio di opinioni pacifico.

Quando visitiamo un sito internet possiamo naturalmente notare che esso è composto da diverse pagine ma possiamo altresì notare anche che tali pagine non siano tutte uguali.

La stragrande maggioranza degli utenti sanno, infatti, che esiste una homepage, la pagina principale del sito, quella iniziale e su cui si ritorna, speso, dopo aver navigato e che risulta utile per orientarsi nella navigazione del sito. Inoltre vi sono pagine dedicate alla presentazione dell’azienda o dell’organigramma detta anche “chi siamo”, alla presentazione dei prodotti o dei servizi forniti, al blog, al form da compilare per informazioni o una sezione apposita per la raccolta dei CV chiamata “lavora con noi”, ecc.
Al fine di esaudire precise esigenze nel campo della promozione di un prodotto o di un servizio vengo sviluppate pagine ad hoc, mirate alla valorizzazione di uno specifico servizio, come ad esempio un corso oppure per la vendita di un preciso prodotto (iphone rigenerato).

Com’è fatta una Landing page?

La Landing Page, è una pagina di atterraggio a cui l’utente approda dopo aver cliccato su un link pubblicitario (Facebook Ads o Google Adwords).

Come dicevamo, una Landing Page, è una singola pagina, spesso creata ad hoc utilizzando fotografie e caratteristiche del servizio o del prodotto, creata appositamente per promuoverne la vendita.

Semplificando il concetto: una landing page si crea quando si voglia promuovere un corso di formazione DPI di Terzo grado, inserendo in evidenza un’immagine caratteristica, un claim introduttivo, le caratteristiche del corso, un calendario delle date nelle quali si svolgerà, il prezzo (in base alla strategia di acquisizione del cliente, un’azienda può decidere se mostrarlo oppure no), il numero di telefono, il form di contatto per la richiesta di informazioni ed eventuali informazioni legali.

In sostanza, dopo aver veicolato un pubblico preciso, acquisito per specifici interessi, lo si fa accomodare in questa pagina che mostra tutte le peculiarità dell’offerta.

Caratteristiche di una Squeeze Page.

In realtà molto simile ad una landing per il fine che si propone. Anche per la squeeze page vale quindi il concetto di dover stimolare l’utente, di spingerlo a compiere un’azione. Quale? L’acquisizione di una mail.

La funzione cardine di una squeeze page è la raccolta dati che può avvenire in un paio di modalità: le più diffuse:

  • Compilazione di un form di contatto
  • Iscrizione di una newsletter
  • Download di una risorsa in cambio di un indirizzo email

Ciò non significa che molti degli elementi di persuasione, come la headline, di cui abbiamo prima debbano essere messi in disparte o addirittura abbandonati.

Una frase d’effetto, persuasiva e attrattiva, permette di catturare l’attenzione dell’utente spingendolo a convertire, se siamo fortunati  ed altrettanto convincenti, la sua visita in un contatto.

Ci può sembrare stupido, ma optare per un termine piuttosto che per un altro può davvero fare la differenza.

La CTA (Call To Action) spinge l’utente a compiere una determinata azione, la pressione di un tasto che permetta l’iscrizione alla newsletter, ne è un esempio comune.

Si può quindi definire la squeeze page come una sorta di landing ottimizzata e utile a prendere contatti, in entrambi i casi è essenziale ed imprescindibile curare al massimo la scelta di testi e di immagini, che sono le carte vincenti per ottenere una buona credibilità e quindi riuscire a vendere il proprio prodotto o servizio.

Il nostro team di professionisti specializzati nella realizzazione di landing page, è a disposizione per ascoltare le Vostre esigenze e consigliarVi la soluzione più adatta a Voi.

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